Skip to content

STAMATTINA

ottobre 4, 2013

pacconuma

‘Sta mattina La stampa “on line” ci mette subito sotto l’ultima spaventosa strage di migranti a Lampedusa, prima di Francesco ad Assisi, del giorno della verità di quel che resta di Berlusconi, della promessa di Letta&Alfano di tagliare le tasse agli industriali, della donna uccisa perché si era lanciata con l’auto contro la Casabianca, di Twitter che cerca in borsa un miliardo di dollari, di Moodys che approva la fiducia ad Alfano&Letta, degli europei (due francesi certi, forse anche un italiano!) linciati dalla folla in Madagascar e decine di altre notizie fresche di giornata…

Ci deve essere un motivo. Ci deve essere soprattutto un motivo per non sprecare neanche una riga per adombrare il legittimo dubbio che una anche minima percentuale di “attentati” con così tante inquietanti analogie con quelli dell’epoca lupi grigi che non è di cento anni fa ma di ieri potrebbe (oggi come allora) non solo non essere attribuita ai No Tav o ai loro “simpatizzanti spontanei o indotti” ma direttamente a chi – quegli attentati – li avrebbe dovuti, dovrebbe e dovrà impedire.

Ma ormai è così, forse anche questo “è strategico e lo vuole l’Europa”. Forse non ce ne importa niente dei migranti, delle donne disperate ancorché americane e di chi incautamente va in gita in Madagascar.

Ci interessa solo fabbricare capri espiatori per tutti i fallimenti di ieri, di oggi e soprattutto per quelli angoscianti che ci attendono domani.

Borgone Susa, 4 ottobre 2013 – Claudio Giorno

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: